Automatizza il caricamento degli ordini di vendita
Risparmia fino al 70% del tempo nel caricamento dei nuovi ordini e riduci gli errori di data entry

Il caricamento degli ordini di vendita all’interno dei sistemi informativi aziendali è un’attività essenziale per l’ufficio commerciale ma, a causa dell’elevato quantitativo di tempo e attività ripetitive necessari, può generare inefficienze e ritardare la pianificazione della produzione.
Gli ordini vengono spesso ricevuti in formati eterogenei e attraverso diversi canali di comunicazione. Questo comporta un allungamento delle tempistiche di elaborazione e un aumento delle probabilità di commettere errori in fase di data entry, con una diretta ricaduta sui processi a valle.
Il caricamento degli ordini di vendita all’interno dei sistemi informativi aziendali è un’attività essenziale per l’ufficio commerciale ma, a causa dell’elevato quantitativo di tempo e attività ripetitive necessari, può generare inefficienze e ritardare la pianificazione della produzione.
Gli ordini vengono spesso ricevuti in formati eterogenei e attraverso diversi canali di comunicazione. Questo comporta un allungamento delle tempistiche di elaborazione e un aumento delle probabilità di commettere errori in fase di data entry, con una diretta ricaduta sui processi a valle.
Dal caricamento degli ordini di vendita manuale…
Monitoraggio continuo della casella di posta o di altri canali di ricezione degli ordini.
Download manuale degli ordini, ricevuti spesso in formati eterogenei e alcuni di essi non leggibili.
Copia e incolla o digitazione dei dati dell’ordine all’interno del sistema informativo.
Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette.
…al caricamento automatico degli ordini di vendita
Monitoraggio, import, estrazione e caricamento automatici dei dati nell’ERP
La soluzione acquisisce automaticamente l’ordine PDF da una casella email o l’ordine EDI dal provider dedicato. Riconosce il cliente, il tipo di file ed estrae i dati dal documento. Successivamente, la soluzione carica autonomamente le informazioni estratte nel sistema informativo, con l’eventuale conversione dei codici articolo cliente nei codici interni. Se necessario, crea automaticamente anche la conferma d’ordine in formato EDI.
Il flusso digitale… nel dettaglio
Con la suite COLLHUBORATE il caricamento degli ordini di vendita può essere completamente automatizzato, in pochi semplici passi. Scopri quali!
Un apposito connettore resta “in ascolto” in una specifica casella e-mail o cartella per acquisire i nuovi ordini in PDF, oppure si interfaccia con il provider EDI.
Si innesca un processo di import dell’ordine di vendita e riconoscimento del contenuto e del fornitore associato, in modo da applicare automaticamente la mappatura corretta per estrarre i dati.
La soluzione riconosce ed estrae automaticamente tutte le informazioni utili dall’ordine.
Il sistema carica automaticamente i dati estratti dall’ordine di vendita nel sistema informativo, con l’eventuale conversione, anch’essa automatizzata, dei codici articolo cliente nei codici interni.
Se necessario il sistema genera la conferma d’ordine in formato EDI a partire dai dati presenti nell’ERP.
Scopri i vantaggi del caricamento automatico degli ordini di vendita
Scopri le piattaforme con cui abbiamo costruito la Solution dedicata al caricamento automatico degli ordini di vendita a gestionale
Scopri le piattaforme con cui abbiamo costruito la Solution dedicata al caricamento automatico degli ordini di vendita a gestionale