Troppo tempo e risorse spesi per la creazione manuale di preventivi?

Automatizza la creazione delle offerte di vendita

Risparmia fino al 80% del tempo nella composizione e gestione delle offerte e libera risorse da dedicare alla relazione con il cliente

Per il reparto vendite la creazione delle offerte è un’attività complessa ed energivora, che richiede tempo e risorse per raccogliere tutte le informazioni necessarie e metterle insieme per generare una proposta personalizzata e allineata alle aspettative del cliente. Una risposta non tempestiva ad una richiesta del cliente può compromettere le possibilità di vendita, oltre ad allungare i tempi per la chiusura della trattativa.

Il recupero delle informazioni nei vari sistemi informativi aziendali (ERP, CRM), il calcolo manuale degli importi economici, il coinvolgimento di altri reparti o il continuo sollecito nei confronti del cliente per ottenere una risposta, sono esempi di attività a basso valore aggiunto e time consuming che possono essere facilmente automatizzate con la suite COLLHUBORATE.

Per il reparto vendite la creazione delle offerte è un’attività complessa ed energivora, che richiede tempo e risorse per raccogliere tutte le informazioni necessarie e metterle insieme per generare una proposta personalizzata e allineata alle aspettative del cliente. Una risposta non tempestiva ad una richiesta del cliente può compromettere le possibilità di vendita, oltre ad allungare i tempi per la chiusura della trattativa.

Il recupero delle informazioni nei vari sistemi informativi aziendali (ERP, CRM), il calcolo manuale degli importi economici, il coinvolgimento di altri reparti o il continuo sollecito nei confronti del cliente per ottenere una risposta, sono esempi di operazioni ripetitive a basso valore aggiunto che possono essere automatizzate con la suite COLLHUBORATE.

Da un sistema di offertazione manuale…

01
Ricerca dati negli applicativi

Ricerca manuale di tutte le informazioni necessarie per la redazione dell’offerta: anagrafiche, condizioni di pagamento, schede prodotto, prezzi, scontistiche, ecc.

02
Composizione e calcolo manuale offerta

Composizione dell’offerta tramite copia e incolla o digitazione diretta nel documento e calcolo di prezzi e sconti effettuato manualmente o tramite fogli excel.

03
Coinvolgimento soggetti interni

Richiesta di informazioni via email o telefonata a colleghi di altri reparti oppure richieste e solleciti di approvazione dell’offerta al responsabile designato.

04
Invio offerta e caricamento nell’ERP

Invio manuale via email dell’offerta e di eventuali solleciti per mancata risposta. Se viene firmata, caricamento manuale dell’ordine di vendita nell’ERP.

…alla creazione digitale delle offerte di vendita

01

Creazione guidata dell’offerta

La soluzione mette a disposizione una procedura personalizzabile per la redazione dell’offerta, con un’interfaccia configurabile secondo il modello di vendita aziendale. Il sistema precompila automaticamente la maggior parte dei dati, reperendoli dall’ERP, e coinvolge la persona giusta al momento giusto tramite notifiche e workflow. Una volta che la proposta è pronta, la soluzione invia un’email al cliente contenente un link per accedere al portale web a lui dedicato. Inoltre, in caso di mancato feedback, invia automaticamente dei solleciti di risposta con cadenza regolare.

02

Interazione portale web

Dal portale web il cliente può rifiutare, richiedere delle modifiche o accettare l’offerta allegando la copia firmata. Il sistema notifica in automatico l’esito al commerciale di riferimento.

03
Caricamento automatico ODV nell’ERP

Quando la proposta viene accettata, il sistema può anche caricare automaticamente l’ordine di vendita nell’ERP.

Con la creazione digitale delle offerte di vendita ottieni:
0
del tempo necessario per creare l'offerta
0
degli errori di data entry

Il flusso digitale… nel dettaglio

Con la suite COLLHUBORATE la creazione delle offerte di vendita può essere completamente digitalizzata. Scopri come!

L’utente seleziona le informazioni necessarie per far generare automaticamente alla soluzione un documento di offerta basato su modelli.

Partendo dall’anagrafica selezionata o altri campi valorizzati, la soluzione compila in automatico tutta una serie di altri dati, che può recuperare anche da altre applicazioni aziendali.

Attraverso un sistema di notifiche automatiche, la soluzione coinvolge la persona giusta al momento giusto, per esempio per richiedere l’inserimento di descrizioni tecniche, analisi preliminari o documenti amministrativi. Il workflow potrà coinvolgere le persone di qualsiasi reparto e in qualunque fase del processo.

Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, il sistema genera e allega automaticamente al preventivo tutta la documentazione utile. Ad esempio, l’informativa clienti, le clausole contrattuali, le condizioni di pagamento o altri allegati specifici, con la possibilità di modificarli manualmente.

A partire dalle informazioni inserite, la soluzione genera l’offerta completa in formato PDF con i relativi allegati

La soluzione può prevedere eventuali flussi approvativi dell’offerta prima dell’invio al cliente. Nel caso il responsabile richieda delle modifiche, il commerciale riceve una notifica con le variazioni o correzioni richieste.

La soluzione invia la proposta al cliente tramite un’e-mail precompilata, che contiene un link al portale web da cui il cliente può visionare, accettare o richiedere modifiche all’offerta, tutto in completa autonomia.
Se il cliente accetta la proposta, viene richiesto di caricare anche la copia firmata del documento, in modo che possa essere acquisita automaticamente.

In caso di mancata risposta, il sistema invia dei solleciti automatici via email ad intervalli prestabiliti, aggiornando eventualmente anche la data di consegna prevista o di avvio del progetto, grazie ad un check automatico delle disponibilità di magazzino o di altri applicativi.

Tutte le e-mail inviate automaticamente dalla soluzione a nome del commerciale, saranno visibili automaticamente anche nella posta inviata della casella dell’utente, grazie all’integrazione con il provider e-mail.

Se il cliente firma l’offerta, la soluzione comunica l’esito all’ERP per la generazione dell’Ordine di Vendita ed invia una notifica al commerciale di riferimento.

Scopri i vantaggi della creazione digitale delle offerte di vendita

  • Grazie alla precompilazione automatica dei campi e al sistema di workflow e notifiche automatici potrai ridurre le operazioni ripetitive, manuali e dal basso valore aggiunto, creando offerte in meno tempo e con più precisione ed efficienza.

  • Grazie alla compilazione guidata dell’offerta e al calcolo automatico del prezzo, le possibilità di commettere errori sono drasticamente ridotte.

  • Diminuendo il tempo per la redazione dell’offerta aumenti la tempestività di risposta al cliente, con ripercussioni positive sui tempi di chiusura della trattativa.

  • Costruisci un flusso personalizzato per la creazione dell’offerta di vendita configurato sulla base del tuo modello di vendita e delle caratteristiche dei tuoi prodotti e servizi. Avrai così un’interfaccia pienamente coerente con la tua proposizione di vendita e uniforme a livello organizzativo. Con COLLHUBORATE ottieni soluzioni flessibili e altamente customizzabili per soddisfare al meglio le esigenze del reparto vendite.

  • Grazie al sistema di notifiche automatiche semplifichi l’interazione e l’interscambio di informazioni e documenti. Attraverso workflow specifici e personalizzati coinvolgi la persona giusta al momento giusto (per esempio per stime economiche, analisi preliminari e descrizioni tecniche) garantendo dinamicità ed efficienza di processo con responsabilità e scadenze ben precise. Anche l’interazione con il cliente è più efficiente grazie all’utilizzo del portale web che semplifica e ottimizza l’interscambio di informazioni.

  • Velocizza e semplifica il processo di redazione delle offerte di vendita grazie alla piena integrazione con i sistemi informativi aziendali. Selezionando il cliente da un apposito menù, il sistema precompila automaticamente tutti i dati possibili, sulla base delle anagrafiche già presenti nell’ERP o nel CRM. Ad esempio, Partita IVA, condizioni di pagamento, descrizione azienda, prezzi e molte altre informazioni indispensabili per comporre l’offerta.

    Le Solutions COLLHUBORATE si integrano anche con qualsiasi provider di posta elettronica. Avrai quindi sempre il pieno controllo di tutte le comunicazioni inviate automaticamente, disponibili sulla casella email che usi quotidianamente.

  • Potrai definire una procedura di redazione dell’offerta standardizzata a livello aziendale, con la possibilità di “bloccare” alcune parti in modo tale che rimangano sempre uguali. Avrai così la garanzia che determinati campi non vengano modificati in fase di creazione dell’offerta di vendita.

Una suite, quattro piattaforme, infinite soluzioni

Scopri le piattaforme con cui abbiamo costruito la Solution dedicata alla creazione digitale delle offerte di vendita

Una suite, quattro piattaforme, infinite soluzioni

Scopri le piattaforme con cui abbiamo costruito la Solution dedicata alla creazione digitale delle offerte di vendita

Desideri anche tu automatizzare la creazione delle offerte di vendita?
Compila il form per richiedere un approfondimento!
Digita le parole che vuoi cercare...