Automatizza la creazione delle offerte di vendita
Risparmia fino al 80% del tempo nella composizione e gestione delle offerte e libera risorse da dedicare alla relazione con il cliente

Per il reparto vendite la creazione delle offerte è un’attività complessa ed energivora, che richiede tempo e risorse per raccogliere tutte le informazioni necessarie e metterle insieme per generare una proposta personalizzata e allineata alle aspettative del cliente. Una risposta non tempestiva ad una richiesta del cliente può compromettere le possibilità di vendita, oltre ad allungare i tempi per la chiusura della trattativa.
Il recupero delle informazioni nei vari sistemi informativi aziendali (ERP, CRM), il calcolo manuale degli importi economici, il coinvolgimento di altri reparti o il continuo sollecito nei confronti del cliente per ottenere una risposta, sono esempi di attività a basso valore aggiunto e time consuming che possono essere facilmente automatizzate con la suite COLLHUBORATE.
Per il reparto vendite la creazione delle offerte è un’attività complessa ed energivora, che richiede tempo e risorse per raccogliere tutte le informazioni necessarie e metterle insieme per generare una proposta personalizzata e allineata alle aspettative del cliente. Una risposta non tempestiva ad una richiesta del cliente può compromettere le possibilità di vendita, oltre ad allungare i tempi per la chiusura della trattativa.
Il recupero delle informazioni nei vari sistemi informativi aziendali (ERP, CRM), il calcolo manuale degli importi economici, il coinvolgimento di altri reparti o il continuo sollecito nei confronti del cliente per ottenere una risposta, sono esempi di operazioni ripetitive a basso valore aggiunto che possono essere automatizzate con la suite COLLHUBORATE.
Da un sistema di offertazione manuale…
Ricerca manuale di tutte le informazioni necessarie per la redazione dell’offerta: anagrafiche, condizioni di pagamento, schede prodotto, prezzi, scontistiche, ecc.
Composizione dell’offerta tramite copia e incolla o digitazione diretta nel documento e calcolo di prezzi e sconti effettuato manualmente o tramite fogli excel.
Richiesta di informazioni via email o telefonata a colleghi di altri reparti oppure richieste e solleciti di approvazione dell’offerta al responsabile designato.
Invio manuale via email dell’offerta e di eventuali solleciti per mancata risposta. Se viene firmata, caricamento manuale dell’ordine di vendita nell’ERP.
…alla creazione digitale delle offerte di vendita
Creazione guidata dell’offerta
La soluzione mette a disposizione una procedura personalizzabile per la redazione dell’offerta, con un’interfaccia configurabile secondo il modello di vendita aziendale. Il sistema precompila automaticamente la maggior parte dei dati, reperendoli dall’ERP, e coinvolge la persona giusta al momento giusto tramite notifiche e workflow. Una volta che la proposta è pronta, la soluzione invia un’email al cliente contenente un link per accedere al portale web a lui dedicato. Inoltre, in caso di mancato feedback, invia automaticamente dei solleciti di risposta con cadenza regolare.
Interazione portale web
Dal portale web il cliente può rifiutare, richiedere delle modifiche o accettare l’offerta allegando la copia firmata. Il sistema notifica in automatico l’esito al commerciale di riferimento.
Quando la proposta viene accettata, il sistema può anche caricare automaticamente l’ordine di vendita nell’ERP.
Il flusso digitale… nel dettaglio
Con la suite COLLHUBORATE la creazione delle offerte di vendita può essere completamente digitalizzata. Scopri come!
L’utente seleziona le informazioni necessarie per far generare automaticamente alla soluzione un documento di offerta basato su modelli.
Partendo dall’anagrafica selezionata o altri campi valorizzati, la soluzione compila in automatico tutta una serie di altri dati, che può recuperare anche da altre applicazioni aziendali.
Attraverso un sistema di notifiche automatiche, la soluzione coinvolge la persona giusta al momento giusto, per esempio per richiedere l’inserimento di descrizioni tecniche, analisi preliminari o documenti amministrativi. Il workflow potrà coinvolgere le persone di qualsiasi reparto e in qualunque fase del processo.
Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, il sistema genera e allega automaticamente al preventivo tutta la documentazione utile. Ad esempio, l’informativa clienti, le clausole contrattuali, le condizioni di pagamento o altri allegati specifici, con la possibilità di modificarli manualmente.
A partire dalle informazioni inserite, la soluzione genera l’offerta completa in formato PDF con i relativi allegati
La soluzione può prevedere eventuali flussi approvativi dell’offerta prima dell’invio al cliente. Nel caso il responsabile richieda delle modifiche, il commerciale riceve una notifica con le variazioni o correzioni richieste.
La soluzione invia la proposta al cliente tramite un’e-mail precompilata, che contiene un link al portale web da cui il cliente può visionare, accettare o richiedere modifiche all’offerta, tutto in completa autonomia.
Se il cliente accetta la proposta, viene richiesto di caricare anche la copia firmata del documento, in modo che possa essere acquisita automaticamente.
In caso di mancata risposta, il sistema invia dei solleciti automatici via email ad intervalli prestabiliti, aggiornando eventualmente anche la data di consegna prevista o di avvio del progetto, grazie ad un check automatico delle disponibilità di magazzino o di altri applicativi.
Tutte le e-mail inviate automaticamente dalla soluzione a nome del commerciale, saranno visibili automaticamente anche nella posta inviata della casella dell’utente, grazie all’integrazione con il provider e-mail.
Se il cliente firma l’offerta, la soluzione comunica l’esito all’ERP per la generazione dell’Ordine di Vendita ed invia una notifica al commerciale di riferimento.
Scopri i vantaggi della creazione digitale delle offerte di vendita
Scopri le piattaforme con cui abbiamo costruito la Solution dedicata alla creazione digitale delle offerte di vendita
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