Meccanostampi Srl - gestione digitale delle conferme d'ordine dei fornitori

www.meccanostampi.it

Image credits: Meccanostampi

Settore di appartenenza: costruzione stampi e stampaggio tecnopolimeri
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Meccanostampi Srl è un’azienda specializzata nella progettazione di stampi, stampaggio, assemblaggio e finitura di componenti ad alta precisione. È presente in 12 paesi e opera trasversalmente con diversi settori tra i quali: movimentazione dell’acqua, beni di consumo, automotive, elettromeccanica, elettronica, riscaldamento e illuminazione. Ad oggi con i suoi 4 stabilimenti si sviluppa su 25.000 mq coperti e conta oltre 250 collaboratori.

Da sempre attenta all’introduzione di nuove tecnologie, l’azienda negli ultimi anni ha rafforzato l’orientamento verso il concetto di industria 4.0, introducendo sistemi e macchinari per una produzione automatizzata, interconnessa e supportata dalla digitalizzazione dei processi.

In questo contesto, l’ufficio acquisti ha intrapreso un percorso volto all’ottimizzazione dei processi, motivato principalmente dai colli di bottiglia nella comunicazione con i fornitori e dalle criticità legate alla crisi degli approvvigionamenti post pandemica e alla continua fluttuazione dei prezzi delle materie prime. 

Per far fronte a tale situazione, gli addetti dell’ufficio acquisti erano costretti ad una costante attività di sollecito verso i fornitori via e-mail o tramite telefonate per verificare e assicurare l’effettiva consegna della merce nei tempi e nelle quantità prestabilite: il risultato è un aumento del carico di lavoro e del margine di errore, oltre al fatto che l’ufficio acquisti si ritrovava di fatto ad avere meno tempo e risorse da dedicare ad attività strategiche.  

Per Meccanostampi era quindi fondamentale ottimizzare l’operatività dell’ufficio acquisti, in particolare l’interscambio di informazioni con i fornitori, al fine di avere il pieno controllo sulle merci in arrivo, ottimizzare la pianificazione della produzione e prevenire di conseguenza inefficienze e ritardi nel reparto produttivo.

gestione digitale delle conferme d'ordine meccanostampi

Meccanostampi Srl, con il supporto consulenziale e tecnologico di Arket, ha portato in azienda una soluzione in grado di: 

  • digitalizzare completamente la gestione delle conferme d’ordine dei fornitori; 
  • semplificare e ottimizzare i flussi di lavoro dell’ufficio acquisti; 
  • eliminare le operazioni ripetitive, manuali e a basso valore aggiunto, liberando al tempo stesso risorse per attività maggiormente strategiche.

I fattori chiave introdotti con la soluzione, implementata sfruttando le funzionalità delle piattaforme COLLHUBORATE, sono:  

  • l’implementazione di un sistema di anagrafiche integrato con l’ERP, per una gestione rapida ed efficiente delle informazioni dei fornitori; 
  • l’acquisizione automatica da parte della soluzione delle informazioni sugli ordini presenti nel sistema informativo aziendale; 
  • l’invio automatico da parte della piattaforma di email con la richiesta di conferma ai fornitori di date e quantità relative agli ordini in corso e di relativi solleciti in caso di mancata risposta; 
  • l’inserimento da parte del fornitore della conferma o della modifica di date e quantità di consegna previste tramite portale web dedicato; 
  • in caso di variazioni alle date o quantità confermate, la comunicazione dei dati aggiornati all’ERP; 
  • l’implementazione di un cruscotto di monitoraggio centralizzato a disposizione dell’ufficio acquisti.

La soluzione pensata e sviluppata con Arket ha permesso a Meccanostampi di:  

  • avere una soluzione di monitoraggio globale ed in tempo reale delle forniture in arrivo, che permette di lavorare solo sulle eccezioni: l’ufficio acquisti non deve più controllare manualmente tutti gli ordini di acquisto per verificare la correttezza dei dati, sollecitare informazioni o aggiornarle, ma si concentra solo su quelli che presentano criticità;
  • aumentare l’efficienza grazie alla comunicazione ottimizzata con il fornitore, con risultati importanti già dopo 2 mesi dal go live del progetto: i solleciti automatici ed il portale permettono di avere informazioni mirate e più attendibili a favore della programmazione della produzione, riducendo al contempo l’investimento di tempo e risorse necessari; anche i fornitori hanno apprezzato i vantaggi della soluzione, con un tasso di adesione dell’80% alla nuova procedura; 
  • Integrare la gestione delle conferme d’ordine con gli altri applicativi aziendali, senza stravolgere le modalità operative presenti ed il sistema informativo; 
  • Ottenere più tempo per valutare la qualità dei fornitori e contattare migliori condizioni.
Una suite, quattro piattaforme, infinite soluzioni

Scopri la piattaforma con cui abbiamo costruito la Solution per la gestione digitale delle conferme d’ordine in Meccanostampi

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